Tib-tecniche Informatiche di Base

Programma

Introduzione all'Informatica: Il concetto di "algoritmo"; Il calcolatore; Sistemi di Elaborazione; Hardware; Reti di Calcolatori; Software; Linguaggi di programmazione; Evoluzione tecnologie Hardware e Software. Architettura di un calcolatore: La macchina di Von Neumann; Memoria; CPU; Bus; Interfacce. Esempio: L'algoritmo; Il programma; Fasi di esecuzione di un'istruzione. Rappresentazione dei numeri su di un calcolatore: Il sistema posizionale; Cambiamenti di base; rappresentazione in complemento a due; rappresentazione in virgola mobile e virgola fissa; errore introdotto nella rappresentazione. Algebra di Boole e circuiti logici: Operatori logici; sintetizzare una formula a partire dalla tabella di verita' di una espresione booleana; sintetizzare un circuito a partire dalla formula booleana. Cenni di Sistemi Operativi: Brevi cenni sulle seguenti componenti: Gestione dei processi; Gestione della memoria centrale; Gestione I/O; Gestione dei file. Nelle esercitazioni verrĂ  introdotto l'uso di sistemi Linux, di strumenti di presentazione e di SW per il calcolo numerico e simbolico.

Materiale Didattico

[1] Grätzer, G., Math into LaTeX. Birkhäuser, reperibile in rete: http://tex.loria.fr/general/mil.html.[2] Krantz, S. G., A Primer of MathematicalWriting. American Mathematical Society, (1997).[3] Medri, D., Linux Facile. pubblicato in rete sotto licenza ''GNU Free Documentation License'' http://www.linuxfacile.org, (2000).[4] Tanenbaum, A. S., Architettura del Computer. Prentice Hall International - Jackson, (1999).[5] Tanenbaum, A. S., Reti di Computers. Prentice Hall International - Jackson, (2000).