AM3 -Esercitazione 4 A.A. 2003-2004

Prof. Luigi Chierchia, Dott. Laura Di Gregorio 15 marzo 2004

Esercizi

1. Risolvere la seguente equazione differenziale:

u̇ + a(t)u = f(t)

con a(t) = \frac{1}{t} per t ≠ 0 e f(t) = sinh^{3} t.

2. Risolvere la seguente equazione differenziale:

ü + u = e^{t} sin t.

3. Dire per quali valori di a il seguente problema ha soluzione non nulla:

\{ \begin{matrix}ü + 2u̇ + au = 0 \\ u(0) = 0 \\ u(1) = 0 \end{matrix}