AL2 - Gruppi Anelli e Campi a. a. 2004-2005

prof.ssa S. Gabelli

Settimane 12 e 13

Caratteristica di un campo. Cenni sui campi finiti. Anelli euclidei. Un anello euclideo è a ideali principali ed a fattorizzazione

unica.

L’algoritmo della divisione euclidea in ℤ[i]. Elementi riducibili ed irriducibili di ℤ[i] e rispettivi anelli quoziente.

Gli anelli ℤ[\sqrt{d}]. Fattorizzazione in elementi irriducibili. Elementi irriducibili che non sono primi.

Anelli di polinomi su domini a fattorizzazione unica.