//includo i file .inc che si trovano già all'interno di Pov-Ray
#include "colors.inc"
#include "textures.inc"



// inserisco il punto di vista
camera {
location <2,3,-3> //dove si trova
look_at 2*<0.6,0,1> //dove guarda
angle 60 //angolo di apertura della visuale
}


// colloco le luci
light_source {
<30,100,-30> //posizione del punto luce
White //colore della luce
}

light_source {
<-50,100,-30> //posizione del punto luce
White //colore della luce
shadowless //elimino le ombre portate da questa luce per non creare confusione nell'immagine
}

background {DarkSlateBlue}

/*
// disegno gli assi cartesiani con tre coni. Per convenzione x é rosso, y é verde, z é blu
// la sintassi del cono è cone{punto di partenza, raggio della prima base, punto finale, raggio della seconda base pigment {colore}}
// x,y,z z sono i versori lungo x, y e z
cone {0,0.05,2*x,0 pigment {Red}}
cone {0,0.05,2*y,0 pigment {Green}}
cone {0,0.05,2*z,0 pigment {Blue}}
*/

// disegno il piano di terra
//il piano è definito dall'espressione: plane {normale, distanza dall'origine lungo la normale pigment{colore}}
//plane {y,0 pigment {ForestGreen}}

//_____________________________________________________________________________________________________________________





// disegno una superficie formata da sferette con un doppio ciclo while


#declare N = 100;
#declare M = 100;

#declare I = 0;
#while(I<N)
#declare T = I/(N-1);

#declare J = 0;
#while (J<M)
#declare S = J/(M-1);

#declare X = T*3;
// #declare Y = 1;

#declare Z = S*3;
#declare Y = sin(2*X)*sin(2*Z);

#declare P = <X,Y,Z>;


sphere {P,0.02 texture {Silver_Metal}}

#declare J=J+1;
#end
#declare I=I+1;
#end