Probabilita` e Statistica

I semestre, 2015-16

Docente: Fabio Martinelli ( email: martin@mat.uniroma3.it , Ufficio: Dipartimento di Matematica e Fisica, Stanza 104, tel: 06-57338039).

Ricevimento: Lunedi e Martedi dopo la lezione.

Programma: Cliccare qui per avere una scheda del corso.

Libro di testo: Sheldon Ross "Probabilita' e Statistica per l'Ingegneria", Apogeo. Software statistico

Esami

Gli esami saranno esclusivamente scritti. Che supera il I esonero puo' sostenere anche il II esonero. Chi supera entrambi gli esoneri puo' verbalizzare l'esame con un voto determinato dai voti dei due esoneri. Il voto degli esoneri scade alla fine del secondo appello del prima sessione d'esame. La consegna del compito scritto in un qualsiasi appello annulla automaticamente i voti precedenti. Il tipico testo d'esame contiene 5-6 domande di cui un paio a carattere teorico e le altre di carattere piu' applicativo. Ogni domanda vale un certo numero di punti e la somma totale dei punti supera in genere di poco la soglia di trenta (30).

I esonero (pdf): Martedi 1 Dicembre ore 16 aula N15. Argomenti del cap.1,..,4 e del cap. 5 (Binomiale con approssimazione Poissoniana, Uniforme e Gaussiana). La lezione di Martedi 1 Dicembre alle 8:00 e' annullata.

II esonero (pdf):: Martedi 19 Gennaio ore 16 aula N15.La lezione di Martedi 19 Gennaio alle 8:00 e' annullata.

I Appello: 26 Gennaio, ore 9:00 aula N18 Testo in formato pdf.

II Appello: Testo in formato pdf.

Risultati

Risultati finali.

Avvisi:


La verbalizzazione dell'esame di Giugno potra' essere fatta Martedi 5 entro le ore 12:30. Nel frattempo i voti finali saranno riportati su GOMP (portale studente) senza chiudere il verbale esame. Il termine ultimo per rifiutare il voto proposto (anche via email) e' sempre Martedi 5. Successivamente a questa data i voti saranno verbalizzati su GOMP.

Esercizi e testi d'esame

Esercizi, tutorato e testi d'esame