Negli esercizi che seguono ``Si dimostri'' è da intendersi nel seguente modo: Fornire un
argomento molto succinto, utilizzando anche figure, per convincere il lettore della
verità dell'affermazione.
Si dimostri che il rettangolo (a,b)×(c,d) Ì R2 è
aperto in R2;
Si dimostri che l'unione di una qualsiasi famiglia insiemi aperti in Rn
è un insieme aperto;
Si dimostri che l'intersezione di due insiemi aperti di Rn è un
insieme aperto (Quindi lo stesso vale per un numero finito di insiemi aperti);
Si dimostri che il complementare di un iperpiano a1x1+b2x2+¼+anxn = b
in Rn è un insieme aperto;
Si disegni il grafico dell'insieme {x = (x1,x2) Î R2 t.c. |x1| +|x2| < 1} e
si dimostri che è un insieme aperto;
Si dimostri che il disco chiuso [`D]r(x) = { z Î Rn t.c. d(x,z) £ r}
è un insieme chiuso;
Si dimostri che il grafico di una funzione continua y = f(x) è un insieme chiuso di R2;
Si dimostri che l'intersezione di una qualsiasi famiglia di insiemi chiusi di Rn
è un insieme chiuso di Rn;
Si dimostri che l'unione di due chiusi di Rn è un chiuso di Rn;
Si dimostri che il rettangolo chiuso [a,b]×[c,d] Î R2 è un chiuso;
Si dimostri che il rettangolo semichiuso (a,b]×[c,d) Î R2 non è
aperto né chiuso;
Si dimostri che il cilindro { (x1,x2,x3) Î R3 t.c. x12+x22 < 1}
è un insieme aperto di R3;
si dimostri che il disco ``sottile''
{ (x1,x2,x3) Î R3 t.c. x12+x22 < 1, x3 = 0}
non è aperto né chiuso in R3;
2 Chiusura, Interno, Frontiera e Punti di Accumulazione
Per ciascuno dei seguenti insiemi, si tracci la figura dell' insieme e
si determini la chiusura, l'interno, la frontiera e
l'insieme dei punti di accumulazione nello spazio specificato:
in R2, {(x,y) t.c. x2+y2 < 4, x ³ 1};
in R2, Èn = 0¥ {(x,y) t.c. (x-n)2+y2 = 1/n};
in R2,
D1((0,0))È{(x,y) t.c. x ³ 0, x2+y2 = 1}È{(0,1),(-1,0),(2,0),(-2,0)};
in R3,
{(x1,x2,x3) t.c. x12+x22 < 1, x3 Î [-2,2]}È{(0,0,2),(1,0,2),(0,-1,2),(2,1,0)}