Dipartimento di Matematica

Roma TRE

 

Seminario di Matematiche Complementari “Federigo Enriques”

Storia Epistemologia Didattica



Più che le differenze di metodo e le indicazioni dei programmi influisce
sull'efficacia dell'insegnamento il valore degli insegnanti,
la loro mentalità, la comunicativa, la passione che portano
alle cose insegnate,la larghezza degli interessi che li fa capaci di
mettersi al posto degli allievi e di sentire con essi.

Federigo Enriques, Le matematiche nella storia e nella cultura (1938)

Prossime conferenze

  • Martedì 21 novembre 2017 Nicola Zippel Bambini e filosofia. Nodi teorici e significato culturale, martedì 21 novembre 2017 [locandina]
  • Lunedì 11 dicembre 2017 Francesca Neri (Università Roma Tre) La presenza scenica dell’insegnante nella lezione di matematica con i bambini. Basi teoriche e
    proposte per la formazione pre e in servizio.
  • Elisa Patrignani (Università di Ferrara) L’istruzione tecnica nella storia dell’insegnamento della matematica in Italia dopo l’Unità
    Gaia Naponiello (Università Roma Tre) Georges Darzens (1867-1954) e il progetto delle iniziazioni scientifiche di Charles Laisant.
    Daniela Marella (Università Roma Tre) Titolo da definire
    Emilia Florio (Università della Calabria) Le costruzioni geometriche nella matematica nell’Islam medievale
    Fulvia Furinghetti (Università di Genova) I giornali dedicati all'insegnamento della matematica nel secondo Ottocento: professionalizzazione e creazione di
    un’identità.

“Seminario Enriques”

Ritorna alla Home