Corso GE470 - SUPERFICI DI RIEMANN

a.a. 2016/2017 (II sem.)

Docente: E. Sernesi







ORARIO DELLE LEZIONI: MA 14-16 aula C e ME 14-16 aula 211.

ORARIO DI RICEVIMENTO SECONDO SEMESTRE: NON ANCORA STABILITO.

TESTI UTILIZZABILI:

DIARIO DELLE LEZIONI

PROGRAMMA DI MASSIMA DEL CORSO:
Le superfici di Riemann nascono dall'esigenza di studiare le cosiddette ''funzioni a piu' valori'', quali ad esempio la radice quadrata e il logaritmo. Questo studio è reso possibile affiancando metodi topologici all'analisi complessa. Il corso partirà dalle proprietà elementari e dallo studio locale delle superfici di Riemann. Verranno poi introdotti metodi topologici più sofisticati, come il linguaggio dei fasci e la coomologia, per giungere a trattare in modo moderno la teoria delle funzioni analitiche sulle superfici di Riemann. La trattazione culminerà con il teorema di Riemann-Roch.

PREREQUISITI:
GE310 e AC310.



MODALITA' DI ESAME: L'esame è orale. Può anche essere sostenuto esponendo una tesina su uno dei seguenti argomenti, o su altri che verranno assegnati:
- Funzioni meromorfe sulle superfici di Riemann. Rivestimenti ramificati, formula di Riemann-Hurwitz. Studio dettagliato dei casi di genere 0 e 1. Funzioni ellittiche, la funzione $\wp$ di Weierstrass, il teorema di Abel sui tori complessi. Il teorema fondamentale dell'algebra. Curve piane nonsingolari.
- Divisori, equivalenza lineare, gli spazi $L(D)$, serie lineari. Differenziali meromorfi. Il teorema dei residui. Il teorema di Riemann-Roch.
- Applicazioni olomorfe in uno spazio proiettivo. Loro studio mediante il teorema di Riemann-Roch. Curve iperellittiche e modello canonico.
-