Ricerca nel sito con Google: | English version

Università Roma Tre

Dipartimento di Matematica

  Didattica Ricerca Persone
dipartimento di matematica
Didattica interattiva
Corsi e Programmi
Regolamenti
Scuola e Orientamento
Borse di studio || Erasmus
Area riservata
Sezione di Matematica
Programmi di Ricerca
Attività Scientifica e Notizie
Dottorato
Area riservata
Docenti
Docenti esterni
Personale non docente (TAB)
Assegni e Contratti di Ricerca
Studenti del dottorato
Visitatori
Contatti&Rubrica Dove Siamo Biblioteca WebMail

Tutorato

Il tutorato è stato introdotto dalla Legge 341/90 sugli Ordinamenti Didattici, con lo scopo di svolgere funzioni di ausilio alla didattica (ad esempio: consigli ed indicazioni sull'organizzazione dei corsi, sull'impostazione del curriculum degli studi, sull'orientamento rispetto ai piani di studio ed alla scelta della tesi di laurea). L'attività di tutorato rientra tra i compiti istituzionali dei professori e ricercatori universitari come parte integrante del loro impegno didattico nel guidare il processo di formazione culturale dello studente. Pertanto il Collegio Didattico in Matematica di Roma Tre ha sollecitamente recepito tale innovazione dell'ordinamento accademico italiano ed ha reso operante un servizio di tutorato sin dal primo anno di attivazione del Corso di Laurea. L'attività di tutorato è stata articolata in vari servizi a carattere individuale e collettivo ed è stata disciplinata da un regolamento che viene riprodotto nel seguito.

  1. Regolamento del Tutorato
    Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli (legge 341/90). All'inizio di ciascun anno accademico, una commissione, Commissione di Tutorato, nominata dal Collegio Didattico, provvede alla programmazione dei servizi di tutorato e, successivamente, alla gestione ed alla valutazione di tali servizi. Si ritengono indispensabili per una efficace attuazione del tutorato i servizi seguenti:


  2. Attività di prima accoglienza
    Sarà presentata agli studenti la struttura didattica e scientifica del Corso di Laurea. Verranno fornite tutte le informazioni e data assistenza per quanto concerne le strutture didattiche (biblioteca, laboratori didattici, ecc.). Saranno svolti corsi finalizzati al recupero di conoscenze e competenze che si ritengono indispensabili per l'accesso al Corso di Laurea.
    Questa sarà l'occasione per individuare carenze (anche individuali) che si ritengono gravi ai fini di un proficuo inserimento nel Corso; si provvederà con una specifica attività finalizzata al recupero dello studente ovvero ad un suo diverso orientamento.
    Assistenza durante tutto il processo formativo
    Sarà fornita assistenza per individuare e risolvere problemi relativi alla frequenza universitaria e ad una proficua partecipazione alle lezioni. Sarà pubblicizzata la possibilità di ottenere borse di studio, di frequentare insegnamenti e seminari anche al di fuori della struttura didattica. Si fornirà assistenza per la compilazione e la revisione dei piani di studio. Gli studenti potranno essere orientati, in base al loro curriculum ed alle loro preferenze, nella scelta della tesi di laurea e del relatore. Sarà svolta attività di orientamento con riferimento alle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e dello studio (dottorati in Italia e all' estero, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, borse di studio per laureati, ecc.). I servizi di tutorato potranno avere carattere collettivo ovvero individuale.
  3. Servizi di carattere collettivo
    I servizi di carattere collettivo, organizzati dalla Commissione di Tutorato, tendono ad individuare e risolvere problemi comuni a gruppi di studenti (di uno stesso anno accademico, studenti fuori sede, studenti lavoratori, in generale studenti che manifestano una stessa esigenza) e sono rivolti soprattutto a chi, pur dotato di buone capacità, presenti una preparazione di base insufficiente o una metodologia di studio inadeguata. Tale forma di assistenza prevede la collaborazione di altri membri del Collegio Didattico e di studenti senior, il cui coinvolgimento già sperimentato con successo nell' A.A. 1996/97, è stata definito e regolamentato a partire dall' A.A. 1997/98 dal Collegio Didattico in Matematica come segue (*).

    All' inizio di ogni anno accademico, la Commissione per il Tutorato individua, di norma tra tutti gli studenti del Corso di Laurea Magistrale, quelli il cui curriculum dia ampie garanzie di una seria ed approfondita preparazione. Tra questi studenti verranno segnalati e contattati prioritariamente i laureandi e coloro che usufruiscono di borse di studio (borse di collaborazione ovvero altri tipi di borse di studio anche di enti esterni all'ateneo) allo scopo di fornire assistenza, con il loro consenso, in attività integrative e facoltative (ad esempio: revisione o svolgimento dettagliato di esercizi relativi a corsi di base; assistenza per le esercitazioni pratiche di laboratorio). Per tali attività i docenti forniscono tutte le istruzioni necessarie (ad esempio: testi degli esercizi o dei progetti, modalità di soluzione e bibliografia). Gli studenti-tutori devono limitarsi a dare suggerimenti ed a fornire quegli stimoli necessari affinché gli studenti dei corsi di base pervengano in aula od in laboratorio ( con i loro mezzi ) alla risoluzione dei quesiti proposti. A ciascuno studente impegnato in attività di tutorato viene concesso l'uso gratuito della fotocopiatrice per un massimo di 500 fotocopie/anno, per uso didattico. Inoltre, gli studenti-tutori hanno accesso al laboratorio di calcolo avanzato del Dipartimento di Matematica.
  4. Servizi di carattere individuale
    Per i servizi di carattere individuale, cioè i servizi che riguardano i problemi di ciascun singolo studente, all'inizio di ciascun anno accademico, in base all'elenco degli studenti immatricolati, la Commissione di Tutorato provvede ad assegnare un tutore ad ogni studente. I tutori saranno scelti tra i professori ed i ricercatori afferenti al Collegio Didattico in Matematica o al Dipartimento di Matematica. Ciascun tutore comunicherà agli studenti a lui assegnati gli orari di ricevimento. Nel caso in cui uno studente non possa essere presente alla riunione introduttiva del tutorato allora ha l'obbligo di prendere contatto con il proprio tutore entro un mese dalla data di tale riunione. In mancanza di un contatto entro tali termini, lo studente perde il diritto ad usufruire del servizio di tutorato individuale. Per riottenere l'assegnazione di un tutore, lo studente dovrà presentare una richiesta scritta alla Commissione di Tutorato. Il tutore segue gli studenti a lui assegnati per tutta la durata degli studi; nel caso di un qualche impedimento, la Commissione di Tutorato provvede ad altra assegnazione. La Commissione di Tutorato definirà le modalità di valutazione dell'efficacia dei servizi di tutorato. In particolare, ad esempio, sarà utilizzato un questionario, elaborato in collaborazione con i rappresentanti degli studenti. In tale questionario, tra l'altro, ciascuno studente si esprimerà (in modo anonimo) sulle offerte didattiche e scientifiche del Corso di Laurea (in particolare esprimerà giudizi sui singoli corsi: difficoltà di apprendimento e di frequenza, funzionalità della didattica, etc.). Il presente regolamento è approvato in forma sperimentale; è suscettibile di modifiche ed integrazioni sulla base delle esperienze acquisite.
Copyright Dipartimento di Matematica, Roma Tre 2006
Statistiche | Credits