Matematica geometrie e modelli 2010-2011

 www.formulas.it      HOME          PROGRAMMA    AGENDA LEZIONI           POVRAY        ORARIO DI RICEVIMENTO            MATERIALE DIDATTICO          LINKS


Lezioni di programmazione Povray 

Questi sono i codici delle lezioni tenute da Elisa Conversano per il Laboratorio di programmazione Povray, corso di istituzioni di matematiche 2, a.a. 2009-2010 . Disegneremo alcune strutture con ordini DA TASTIERA, non userete il mouse per trascinare oggetti. Il programma Povray è public domain, è scaricabile dal sito www.povray.org

COSA FARE
se non avete frequentato la prima lezione, punto 1. se avete frequentato la prima lezione, punto 2.

Pov-ray help ( i tutors saranno disponibili fino a venerdì 28 maggio ore 18. Dal 4 giugno saranno di nuovo disponibili per approfondimenti):

Punto 1

Se non succede niente, e non riuscite a capire perché, scriveteci senza rimandare (in fondo alla pagina trovate gli indirizzi a cui scrivere). DEVE comparire una figura. Se compare una figura (bravi): cominciate.....e passate al punto 2.
Perché copiare a mano da tastiera? naturalmente potete fare un "taglia-e-incolla", nel resto della vostra attività farete spesso un "taglia-e-incolla".
Se queste prime volte copiate a mano lettera per lettera, come abbiamo fatto a lezione, nell'espletamento del nobile verbo "copiare", si attivano delle sinapsi e imparate alcune cose.
 

Punto 2

Questo è il codice della prima lezione (aereo.txt). Una volta che avete copiato il codice e lo avete provato (RUN),  fate al più presto questi esercizi che vi suggeriamo. Siamo sicuri ve ne verranno in mente di altri. State imparando a variare sul tema.

     Verifica: come prima verifica, per voi, provate a "COPIARE" una di queste immagini. Noi la mettiamo in formato jpg, voi dovete scrivere un codice pov che la riproduca. Come si diceva, "copiare" ha molti significati e non staremo a spiegarli ad allievi architetti e rilevatori. Dopo averne prodotto uno, con un piccolo cambiamento sulla cabina di pilotaggio potete ottenere gli altri due. Fatelo!

      

L'immagine di sinistra è quello che ottenete con il codice mostrato a lezione, quella di destra mostra due aerei e due traiettorie:

                           

Attenzione, state imparando anche uno stile di programmazione, oltre ad una logica. Se volete comunicare con voi stessi e con noi è bene che i codici siano leggibili, con spazi, e commentati. Questo vi servirà in seguito a ricostruire al volo la struttura del vostro codice ed aggiornarla inserendo cose man mano che imparate a farle, ad esempio.
 

 

SECONDA LEZIONE (7 maggio 2010): di seguito trovate il codice che è stato spiegato a lezione (seconda lezione) e la relativa immagine

 Provate a :

 Verifica: di nuovo, come verifica per voi, provate a "COPIARE" una di queste tre immagini, producendo un'immagine che ne catturi le forme essenziali:

 

                                                                                                      

 

 

 

 

 

 

TERZA LEZIONE (21 maggio 2010): di seguito trovate il codice che è stato spiegato a lezione (curva, superficie) e le relative immagini

    

 

 

 

 

 

Esiti corsi anni precedenti: 2006/07, 2007/08,