
AM120-Analisi Matematica 2 (CdL Mat, 9 cfu)
Analisi Matematica I, Mod. 2 (CdL Fis, 6 cfu)
AA 2024-2025 - II Semestre
TUTORI: Francesco Caristo e Laura Fagotto
AVVISI
- [7/6/2025] Ho aggiunto asterischi a: coincidenza di (1+x)α con la sua serie di Taylor;
formula di Taylor con resto integrale; estensione di funzioni uniformemente continue; teorema di Heine-Cantor.
- [9/5/25] La prossima settimana io farò lezione il 12/5 e il 14/5 e il prof Feola il 13/5 e il 16/5
(e svolgerà teoria ed esercizi su integrali impropri).
- [30/4/25] Venerdì 2/5/25 ci sarà lezione regolarmente.
Mercoledì 7/5/25 l'attività didattica è
sospesa in occasione della "Giornata INdAM 2025".
- [27/4/25] Risultati primo esonero
Sarà possibile visionare lo scritto al prossimo tutorato, dove verrà anche fatto lo
svolgimento alla lavagna.
Gli errore più comuni sono stati:
applicazione del criterio di confronto asintotico a serie non positive (soprattutto nell'esercizio 3);
mancanza di controllo della monotonia in serie a segni alterni.
Altre osservazioni generali:
quasi nessuno ha riconosciuto che la serie nell'Es 2 era una serie di potenze;
nessuno (!) ha calcolato la derivata richiesta nell'Es 4; inutile sviluppo del denominatore nell'Es 5.
- [27/5/25] Il 28, 29 e 30 farò lezione io.
- [16/4/25] In occasione dell'Esonero del 17/4/25, recarsi (con materiale per scrivere e fogli bianchi per la brutta) nelle
seguenti aule:
Iniziale cognome A-F: AULA M1
Iniziale cognome G-Z: AULA M2
- [2/4/25] Il tutorato di domani 3/4/25 è cancellato. Riprenderà normalmente la settimana prossima.
- [27/3/25] Le esercitazioni tenute dal Prof. Feola nelle prossime due settimane saranno tenute:
martedì 1/4/25; venerdì 4/4/25;
martedì 8/4/25; venerdì 11/4/25.
Durante l'esercitazione di venerdì 11/4/25 si farà una simulazione del primo esonero.
- [14/3/25] Le esercitazioni tenute dal Prof. Feola nelle prossime due settimane saranno tenute: mercoledì 19/3 e venerdì 28/3
(gli altri giorni farò lezione io).
- [3/3/25] La prima esercitazione tenuta dal Prof Feola sarà mercoledì 5/3/25.
- [3/3/25] Il tutorato comincerà questa settimana (secondo l'orario ufficiale).
- [22/2/25] Le lezioni avranno inizio lunedì 24/2/25 in aula M1.
Ricevimento
Il Prof Chierchia riceve dopo le sue lezioni in aula M1 (o per appuntamento),
previa prenotazione via mail
almeno un giorno prima
Informazioni generali sul corso
-
Programmi sintetici di AM110 e AM120 [NB: la ripartizione del programma rispetto agli anni AA precedenti
sarà da quest'AA diversa; in particolare la parte "teorica", con relative dimostrazioni, è suddivisa tra il primo
e il secondo modulo]
AM110: Assiomatica di R e suoi sottoinsiemi principali. Teoria dei limiti (successioni e funzioni).
Continuità, derivabilità e grafici. Calcolo di primitive.
AM120: Serie. Formule e serie di Taylor. Integrale di Riemann. Topologia euclidea.
-
Obiettivi formativi generali
Acquisire una buona conoscenza dei teoremi principali
dell'Analisi Matematica su ℝ e delle relative tecniche di dimostrazione
- Differenziazione dei percorsi nei due corsi di laurea
L'esame per il CdL in Matematica è da 9 cfu, quello per il CdL in Fisica da 6 cfu: la differenza in crediti verrà
rispecchiata dai diversi programmi da portare all'esame: il numero di dimostrazioni da portare all'orale per i fisici sarà circa
2/3 di quello per i matematici. Gli esami scritti sono in comune e
non vi è alcuna differenza a livello di frequenza.
- Tutorato
Il tutorato va inteso come "luogo" dove studiare (teoria ed esercizi), avendo
a disposizione i tutori a cui chiedere eventualmente
suggerimenti e chiarimenti.
- Modalità d'esame
L'esame consiste in un test scritto ed un colloquio orale.
In ogni appello d'esame (A, B,...) ci sarà uno scritto e un orale.
Per svolgere il colloquio orale
è necessario superare il test scritto.
Durante le lezioni (e quindi prima dell'appello A) ci saranno
due "esoneri": il superamento degli esoneri equivale a superare il test scritto.
Superati esoneri o scritto degli appelli A o B, è possibile sostenere
l'orale sia
nell'appello A sia nell'appello B. Per gli appelli successivi (da C in poi) gli scritti e
l'orale vanno sostenuti
contestualmente (in altri termini, non si può sostenere l'orale
nell'appello successivo a quello in cui si è superato lo scritto).
-
Modalità d'esame per gli iscritti all'AA 2023-24 e AA precedenti
Chi ha già sostenuto AM110 nell'AA 2023-24 o precedenti, dovrà superare lo scritto (esoneri o appelli) di
questo anno AA, mentre l'orale verterà sul programma dell'anno AA in cui ha superato AM110.
Chi non ha sostenuto né AM110 né AM120 può optare per il nuovo ordinamento
o richiedere le modalità
del relativo anno di immatricolazione (in tal caso il docente va avvertito tempestivamente).
In ogni caso, è necessario che gli iscritti all'AA 2023-24 e AA
precedenti comunichino tramite mail, prima del test scritto,
la propria situazione e quale esame devono sostenere.
Diario delle lezioni/esercitazioni
I riferimenti tra parentesi quadrate sono al testo [C].
* significa: "dimostrazione facoltativa per i fisici"
(NB: l'enunciato invece va saputo da tutti!)
** significa: "dimostrazione facoltativa per tutti"
(!) in un esercizio
significa "esercizio importante" (che può esser discusso all'orale)
-
Lezioni 1 e 2 [24/2/25]
Teorema di esistenza degli zeri per funzioni continue [par 2.8.1 di [C] o
file].
Richiami su: teorema di permanenza del segno per funzioni; esistenza del limite per funzioni monotone;
teorema del confronto per limiti; cardinalità di insiemi.
-
Lezioni 3 e 4 [25/2/25]
Conseguenze del teorema dell'esistenza degli zeri: le funzioni continue mandano intervalli in intervalli ed
assumono tutti i valori strettamente compresi tra l'inf e il sup dei valori di f.
L'inversa di una funzione strettamente monotona su un intervallo è sempre continua.
[Teorema 2.56 nel file]
Definizioni alternative di radici e logaritmi.
Esercizi: Es 2.40, 2.43* e 2.44* nel file.
Es Dimostrare che per ogni numero reale x esiste una successione xn di numeri irrazionali che
converge a x.
-
Lezioni 5 e 6 [26/2/25]
Serie: definizione ed esempi (la serie geometrica; la serie di Mengoli; zeta(2); divergenza della serie armonica.
[Par 4.1].
Es (!): dimostrare per induzione la formula nel file
-
Lezioni 7 e 8 [28/2/25]
Convergenza della serie logaritmica ∑ (-1)k-1/k. Proposizione 4.8 (properietà elementari delle serie
e criterio di convergenza assoluta).
Esercizi svolgere gli esercizi di questo file (il primo esercizio 5.1
è con !; l'esercizio 5.3 ignoratelo: corrisponde all'esercizio assegnato il 26/2; gli ultimi due esercizi sono
più impegnativi).
-
Lezioni 9 e 10 [3/3/25]
Criteri di convergenza per serie a termini positivi: confronto asintotico; radice e rapporto [par 4.3.1, 4.3.2, 4.3.3]
Svolgimenti di esercizi da [GE] (Es 2,3,4 p. 90)
Esercizi da [GE]: Es 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18.
-
Lezioni 11 e 12 [4/3/25]
Criterio di Leibniz e criterio di condensazione di
Cauchy*
Svolgimenti di esercizi da [GE] (Es 5,6,7,8 p. 90).
Esercizi da [GE]: Es 1, 9-18.
Es (!): Dimostrare, per induzione, che, per ogni numero naturale n, si ha:
e (n/e)n ≤ n! ≤ e n (e/n)n.
-
Lezioni 13 e 14 [5/3/25]
Discussione di esercizi dal file.
-
Lezioni 15 e 16 [7/3/25]
Funzioni trigonometriche (1): definizione di segmenti e poligonali in R2 e loro lunghezza.
Definizione di archi di
circonferenza nel primo quadrante [ funzioni trigonometriche (1)]
-
Lezioni 17 e 18 [10/3/25]
Definizione di π e di A(x) (l'arcocoseno ristretto a [0,1]).
Proposizione*:
Per ogni x∈ [0,1) si ha
A'(x)= - 1/(1 - x2 )1/2.
[ funzioni trigonometriche (2)]
Esercizio 1 Sia f:[a,b] → R una funzione continua e m(h):=inf[a,a+h] f, per ogni h <
b-a.
Dimostrare che limh→0 m(h) = f(a)
-
Lezioni 19 e 20 [11/3/25]
Disuguaglianza di Cauchy e disuguaglianze triangolari in R2. Continuità di A(x) in 1.
Definizione di coseno e seno su [0,π/2]. Estensione di coseno e seno a tutto R
[vedi funzioni trigonometriche (file completo) ]
-
Lezioni 21 e 22 [12/3/25]
Discussione di esercizi su serie numeriche del file.
-
Lezioni 23 e 24 [14/3/25]
Fine dimostrazione del Teorema 1.12 del file sulla definizione e proprietà fondamentali
del seno e coseno; limiti notevoli in 0 di seno e coseno; formule di
addizione.
Esercizi Es 1.4, 1.5, 1.6, 1.7 e 1.8 del file
-
Lezioni 25 e 26 [17/3/25]
Funzioni iperboliche e loro inverse. Funzioni trigonometriche inverse. [Sez 3.3 e 3.4, 5.3 di [C]]
Esercizi da [C]: Es 3.4 (!); Es 5.1 (!); Es 5.2 (!); 5.5, 5.4*.
-
Lezioni 27 e 28 [18/3/25]
Discussione di esercizi su serie numeriche e controesempi a vari criteri (se non tutte le ipotesi sono soddisfatte)
[ file]
-
Lezioni 29 e 30 [19/3/25]
Discussione di esercizi su serie numeriche e con parametri del
file.
-
Lezioni 31 e 32 [21/3/25]
Massimo limite e criterio generalizzato della radice [file].
-
Lezioni 33 e 34 [24/3/25]
Serie di potenze: raggio di convergenza e formula di Cauchy-Hadamard; regolarità delle serie di
potenze*
[file].
-
Lezioni 35 e 36 [25/3/25]
Fomula di Taylor [file
].
Esercizi Es 236-256 da [GE] Cap 6.
altri esercizi ( soluzioni )
-
Lezioni 37 e 38 [26/3/25]
Serie di Taylor e funzioni analitiche; criterio di analiticità.
Una funzione C∞ su R, non analitica in 0.
Serie di Taylor di: 1/(1-x)p,
ex; funzioni iperboliche e funzioni
trigonometriche [vedi file].
Esercizi Es 1.1 del file (!).
Es (!): sia f derivabile su R. Dimostrare che se f è pari allora f' è dispari e
che se f è dispari allora f' è pari.
-
Lezioni 39 e 40 [28/3/25]
Discussione di esercizi su serie numeriche e con parametri del
file.
-
Lezioni 41 e 42 [31/3/25]
Serie di Taylor di: log (1+x) e arctan x [vedi file].
Esercizi
Es (!): dimostrare che ∑k≥ n+1 1/k! < cn/(n+1)! con cn=(n+2)/(n+1).
-
Lezioni 43 e 44 [1/4/25]
Discussione di esercizi su limiti con Taylor
dal file.
-
Lezioni 45 e 46 [2/4/25]
Estensione del coefficiente binomiale α sopra k con α reale.
Serie di Taylor di (1+x)α con α reale e suo raggio di
convergenza; coincidenza della serie con (1+x)α per |x|<1/2 [con asterisco].
Irrazionalità del numero di Nepero.
-
Lezioni 47 e 48 [4/4/25]
Discussione di esercizi su limiti con Taylor
dal file.
-
Lezioni 49 e 50 [7/4/25]
Fine dimostrazione della coincidenza di (1+x)α con la sua serie di Taylor in (-1,1)
[con asterisco].
Esercizio discusso: sviluppo in serie di Taylor di (sen x)2.
Esercizi: dimostrare che, per ogni a>1, la successione (1/n) tanh an è definitivamente decrescente.
-
Lezioni 51 e 52 [8/4/25]
Discussione di esercizi vari su Taylor
dal file.
-
Lezioni 53 e 54 [9/4/25]
Discussione di esercizi.
-
Lezioni 55 e 56 [11/4/25]
Simulazione test in vista del primo esonero.
-
Lezioni 57 e 58 [28/4/25]
Insiemi elementari. La famiglia degli insiemi elementari è chiusa rispetto a intersezione, unione e
complementare*. Funzioni a scalini; caratterizzazione tramite immagine e preimmagine.
[vedi file]
-
Lezioni 59 e 60 [29/4/25]
Rappresentazione di funzioni a scalini tramite intervalli disgiunti comuni*.
Le funzioni a scalini formano un'algebra di funzioni.
[vedi file]
-
Lezioni 61 e 62 [30/4/25]
Misura di intervalli e di insiemi elementari. Integrale di funzioni a scalini.
L'integrale è un funzionale lineare e positivo su
S.
[vedi file]
-
Lezioni 63 e 64 [2/5/25] Definizione di integrabilità secondo Riemann.
Un esempio di funzione non integrabile secondo Riemann;
Integrale superiore e inferiore della funzione caratteristica dei razionali in [0,1].
Criterio base di integrabilità e criterio di integrabilità per successioni.
Una combinazione lineare di funzioni Riemann integrabile è Riemann integrabile.
[vedi file]
-
Lezioni 65 e 66 [5/5/25]
Teorema sulle proprietà delle funzioni Riemann integrabile [Teorema 4.24 del
file; la
dimostrazione dei punti (a) e (b) è con asterisco].
-
Lezioni 67 e 68 [6/5/25]
Partizioni e criterio di integrabilità per partizioni. Somme di Riemann. Funzioni uniformemente continue. Le funzioni continue su [a,b] sono
uniformemente
continue (caso speciale del teorema di Heine-Cantor che verrà dimostrato in seguito).
Le funzioni lipschitziane sono uniformemente continue.
Integrabilità delle funzioni continue e limitate. [vedi file]
Esercizio Dimostrare che la funzione f(x)=x1/2 è uniformemente continua su (0,1) ma non è lipschitziana su (0,1).
-
Lezioni 69 e 70 [9/5/25]
Integrabilità delle funzioni monotone [Proposizione 4.29 nel file].
Integrale tra due punti; teorema fondamentale del calcolo (due enunciati)
[vedi file]
-
Lezioni 71 e 72 [12/5/25]
Integrazione per parti e cambio di variabile negli integrali definiti. Formula di Taylor con resto
integrale*.
[vedi file (13/5/25)]
Esercizi Es 4.8 e 4.9 (!) del file.
-
Lezioni 73 e 74 [13/5/25]
Integrali impriopri: teoria [vedi file] e esercizi.
-
Lezioni 75 e 76 [14/5/25]
Definizione di area di una regione normale e di lunghezza di un grafico [vedi file].
Topologia euclidea: definizione di aperti e chiusi e loro proprietà fondamentali
[vedi file]
-
Lezioni 77 e 78 [16/5/25]
Integrali impriopri: teoria [vedi file] e esercizi.
-
Lezioni 79 e 80 [19/5/25]
Definizione di chiusura e di frontiera. Caratterizzazione dei chiusi in termini di successioni*
[Proposizione 6.5 del file (del 20/5/25)]
Esercizi: fare gli esercizi del file
[gli esercizi 6.1 e 6.3 sono con (!)]
-
Lezioni 81 e 82 [16/5/25]
Integrali impropri: discussione degli esercizi dal
file
-
Lezioni 83 e 84 [21/5/25]
Relazioni tra chiusura e derivato [Proposizione 6.7* del
file]. Proposizione 6.9** del
file. Continuità topologica**
[Proposizione 6.12 del file].
Sottosuccessioni e teorema di Bolzano-Weierstrass [par 6.2.1 e 6.2.2 del
file].
-
Lezioni 85 e 86 [23/5/25]
Esercizi su aree e lunghezze [file]
-
Lezioni 87 e 88 [26/5/25] Successioni di Cauchy; estensioni di funzioni uniformemente
continue*. Massimo e minimo limite.
[vedi file]
Esercizi: da Es 6.6 fino a Es 6.13; Es 6.10 (!)
-
Lezioni 89 e 90 [27/5/25]
Insiemi compatti (per successioni). Teorema di Bolzano-Weierstrass (gli insiemi compatti sono gli insiemi chiusi e limitati).
Gli insiemi compatti non vuoti hanno massimo e minimo. Le funzioni continue trasformano compatti in compatti.
Teorema di Weierstrass (una funzione continua su un compatto ha massimo e minimo).
Teorema di Heine-Cantor* (le funzioni continue su compatti sono uniformemente continue).
L'insieme ternario di Cantor.
[vedi file (28/5/25)]
Esercizi: vedi file (28/5/25).
-
Lezioni 91 e 92 [28/5/25]
Discussione di esercizi su funzioni uniformemente continue e max/min limite.
-
Lezioni 93 e 94 [30/5/25]
Irrazionalità di pi greco**
[vedi file]
-
Lezioni 95 e 96 [3/6/25]
Esercizi su funzioni uniformemente continue [file]
-
Lezioni 97 e 98 [4/6/25]
Esercizio su massimo e minimo limite [file].
-
Lezioni 99 e 100 [4/6/25]
Simulazione test in vista del secondo esonero
[file].

Esoneri ed esami
- Esonero 1: 17/4/2025, ore 15:00 Aula M1
Testo
risultati
- Esonero 2 : 13/6/25, ore 9:00, Aula M1
- Appello A : 20/6/25, ore 9:00, Aula M1
- Appello B : 14/7/25, ore 9:00, Aula M1
- Appello X : 15/9/25, ore 9:00, Aula M1
- Appello D : 16/2/26, ore 9:00, Aula M1
Testi consigliati
- [C]
Chierchia, L.:
Corso di analisi, prima parte. Una introduzione rigorosa all'analisi matematica su ℝ
McGraw-Hill, 2019, 390 pagine
vedi anche:
Argomenti semplificati e
Complementi
-
[R]
Rudin, W.: Principles of Mathematical Analysis, Third Edition, McGraw Hill, 1976
-
[O]
John M.H. Olmsted
The Real Number System
, 1962, 216 pages
- Per altri testi vedi "Altri testi" sul
sito web di AM110 - AA 2024/25
Esercizi
- [Rm3.x]
Esercizi@RomaTre.x
- [Rm3.y]
Esercizi@RomaTre.y
-
[AB] Amar, M.; Bersani, A.:
Analisi Matematica I, Esercizi e richiami di teoria, LaDotta, 2013
-
[B]
Bramanti, M.:
Esercitazioni di Analisi Matematica 1 Esculapio, 2011
-
[GE] Giusti, E.: Esercizi e complementi di Analisi Matematica, Volume Primo, Bollati Boringhieri, 2000
Per osservazioni, suggerimenti, ecc.:
luigi.chierchia@uniroma3.it