FM210 - Fisica Matematica I (CdL in Matematica)

Meccanica Analitica (CdL in Fisica)

AA 2016-2017 - II Semestre (Docente: Alessandro Giuliani; Esercitatore: Faenia Vaia; Tutori: Lorenzo Conato e Camilla Di Mino)











Esami ed Esoneri


Modalità: Esame scritto e orale. I primi due appelli si terranno a Giugno-Luglio 2017. Durante il corso si terranno due esoneri, il primo la settimana prima di Pasqua, il secondo l'ultima settimana di Maggio 2017. Chi supererà con successo le due prove di esonero potrà accedere all'esame orale senza dover svolgere l'esame scritto. Per superare con successo le due prove di esonero è necessario ottenere almeno 16/30 in entrambe le prove, e una media di almeno 18/30. Una volta superati gli esoneri, l'orale potrà essere sostenuto entro la sessione di Febbraio 2017.
Note:
1) Per coloro che vogliono sostenere lo scritto allo scopo di migliorare il voto degli esoneri: gli esoneri perderanno valore al momento della consegna al docente dell'esame svolto.
2) Chi non dovesse superare l'orale dovrà ripetere l'esame scritto.
3) Chi dovesse superare l'esame scritto in una delle sessioni disponibili (estiva, settembre, invernale) è tenuto a sostenere l'orale nella stessa sessione (esempio: se si ha superato lo scritto di giugno, si può sostenere l'orale o a giugno o a luglio, dopodiché lo scritto decadrà; se si ha superato lo scritto a settembre, l'orale va sostenuto a settembre stesso, dopodiché lo scritto decadrà).




      Testi consigliati

    • [Ga] G. Gallavotti, Meccanica Elementare, ed. P. Boringhieri, Torino, 1986, p. 1-536, disponibile online in versione inglese qui (pdf, djvu).

    • [LL] L.D. Landau, E.M. Lifshitz, Meccanica, Editori Riuniti, Roma, 1976.

    • [Ar] V.I. Arnol’d, Metodi Matematici della Meccanica Classica, Editori Riuniti, Roma, 1979.

    • [Ge] G. Gentile, Introduzione ai Sistemi Dinamici: 1 e 2, disponibili online qui.





    Ultima modifica 21/2/2018