Meccanica Analitica

AA 2014-2015 - II Semestre (Docente: Alessandro Giuliani / Tutore: Giovanni Antinucci)











Esami ed Esoneri


Modalità: Esame scritto e orale. I primi due appelli si terranno a Giugno-Luglio 2015. Durante il corso si terranno due esoneri, il primo nell'intorno della pausa pasquale, il secondo a fine Maggio 2015. Chi supererà con successo le due prove di esonero potrà accedere all'esame orale senza dover svolgere l'esame scritto. Per superare con successo le due prove di esonero è necessario ottenere almeno 16/30 in entrambe le prove, e una media di almeno 18/30. Chi avrà superato una sola prova di esonero con almeno 18/30, potrà sostenere l'esame scritto solo per la parte relativa all'esonero non superato con successo. Una volta superati gli esoneri o l'esame scritto, l'orale potrà essere sostenuto entro la sessione di Febbraio 2016.
Note:
1) Per coloro che vogliono sostenere lo scritto allo scopo di migliorare il voto dell'esonero: gli esoneri perderanno valore al momento della consegna al docente dell'esame svolto.
2) Chi non dovesse superare l'orale dovrà ripetere l'esame scritto.




      Testi consigliati

    • [Ga] G. Gallavotti, Meccanica Elementare, ed. P. Boringhieri, Torino, 1986, p. 1-536, disponibile online in versione inglese qui (pdf, djvu).

    • [LL] L.D. Landau, E.M. Lifshitz, Meccanica, Editori Riuniti, Roma, 1976.

    • [Ar] V.I. Arnol’d, Metodi Matematici della Meccanica Classica, Editori Riuniti, Roma, 1979.

    • [Ge] G. Gentile, Introduzione ai Sistemi Dinamici: 1 e 2, disponibili online qui.





    Ultima modifica 15/12/2015